1° DOMANDA:
– Sono capace di fare una corretta stima?
Il prezzo che ho scelto per la vendita è corretto?Oppure ho effettuato una valutazione a sentimento cercando di realizzare il più possibile?
Se decidi di vendere casa da privato devi sapere che, per stimare un immobile esistono dei calcoli e dei parametri ben precisi.
Scegliere un prezzo di vendita in linea con gli attuali indici di mercato ti consentirà di vendere la tua casa in tempi ragionevoli evitando che prenda la polvere.
Non ci sarà utile conoscere il prezzo che ci ha consigliato il nostro amico al bar, neanche a quanto dice di aver venduto la propria abitazione il tuo vicino di casa e nemmeno quanto vai a leggere su internet.
Servono dati certi, reali dati di mercato e del compravenduto di zona una continua formazione, e anni di esperienza necessari ad analizzare tali dati.
2° DOMANDA:
– La casa è conforme?
Lo stato attuale dell’abitazione dovrà corrispondere esattamente a quanto rappresentato nei disegni del comune, del catasto, del genio civile.
Controllare lo stato di fatto dell’abitazione e confrontarlo con la documentazione urbanistica, catastale e strutturale esistente, prima di mettere in vendita la tua abitazione, è una precauzione per affrontare le trattative con la massima serenità.
Per legge l’immobile deve essere compravenduto conforme, quindi di fronte al notaio in sede di rogito definitivo, dovrai dichiararne, appunto, la conformità. Ricordati che vendendo casa da privato, il tecnico dell’acquirente controllerà e misurerà tutto a momento debito, ma potrebbe essere troppo tardi per sistemare e sanare il tuo immobile.
3° DOMANDA:
– Sono in possesso di tutti i documenti?
Come prima cosa devi essere in possesso del titolo di provenienza del tuo immobile. Il titolo di provenienza può essere rappresentato da un atto di compravendita (seguito dalla successione nel caso in cui uno o più intestatari fosse deceduto), testamento, donazione, decreto di trasferimento (se hai acquistato all’asta) e altre specifiche modalità di acquisto della proprietà.
Inoltre dovrai essere in possesso di una planimetria catastale conforme, del titolo urbanistico, delle visure catastali e dell’A.P.E.
Raccogliere il corredo documentale completo dell’abitazione da vendere è fondamentale: devi verificare che tutti i documenti siano aggiornati, validi e completi.
Tutto ciò è importante per evitare imprevisti ed essere pronti, sin da subito, ad affrontare serenamente un’eventuale trattativa, ad accettare una proposta d’acquisto o a firmare un contratto preliminare.
4° DOMANDA:
– Riesco a valorizzare l’immagine della mia casa?
La tua casa, per emergere, deve distinguersi tra le numerose in vendita presenti oggi sul mercato. I clienti non guardano solo al prezzo conveniente ma anche al modo in cui l’immobile si presenta in generale e il suo stato di manutenzione.
L’immagine è il primo biglietto da visita.
Un buon professionista immobiliare può aiutarti a valorizzare e proteggere l’immagine dell’immobile per far sì che non venga sporcata la sua reputazione sul web.
Leggi il nostro articolo su come valorizzare la propria casa !
https://stilecasaimmobiliare.it/massimizza-limpatto-della-tua-casa-sul-mercato-immobiliare-limportanza-dellhome-staging-e-delle-foto-professionali/
5° DOMANDA:
– Sono in grado di dare visibilità alla mia casa?
Per attirare probabili acquirenti è necessario che il tuo immobile sia ben visibile sul web e nel mondo.
Serve sia un buon marketing passivo che un buon marketing attivo; è necessario avere a disposizione un piano pubblicitario specifico, ben studiato da un professionista specializzato, che ti consenta di dare adeguata visibilità alla casa.
6° DOMANDA:
– Riesco a presentare la mia abitazione ai probabili acquirenti?
Per presentare una casa non basta descriverne le stanze.
Servono anni di esperienza, imparzialità da professionista e saper dire accuratamente le parole quando si evidenziano i punti di forza superando le obiezioni. Se vuoi vendere da privato non puoi improvvisarti agente immobiliare e presentare al probabile acquirente la tua abitazione, non avrai mai la solidità di una figura imparziale come l’agente immobiliare, che senza alcun conflitto di interesse, può agire e favorire entrambe le parti
.
7° DOMANDA:
– Riesco a evitare appuntamenti inconcludenti?
Per selezionare bene i clienti interessati ed elevare al massimo la qualità degli appuntamenti di visita alla casa, sono utili azioni mirate e analisi che consentono al proprietario di ricevere visite da parte di clienti altamente profilati, evitando i cosiddetti turisti immobiliari.
Chi comprerà casa mia dovrà vendere un altro immobile? Ne conoscerà le tempistiche per la vendita? Oppure, dovrà accendere un mutuo?
Ovviamente questi sono tutti aspetti “privati” che con difficoltà un cliente racconta ad un venditore privato ma che sono essenziali per conoscere p il reale potere d’acquisto del potenziale acquirente ed evitare appuntamenti inutili.
8° DOMANDA:
– Riuscirò a negoziare la vendita?
Negoziare significa affrontare una vera e propria trattativa immobiliare con l’acquirente e, talvolta, con i professionisti che gravitano attorno a lui. Sei in grado di farlo da solo senza rischi?
L’acquirente ha scelto di comprare casa tua e ti presenta un’offerta. Ti trovi nella delicata situazione di dover trovare un’intesa sul prezzo, prestando attenzione a non perdere soldi ma neanche l’occasione.
Farsi affiancare da un agente immobiliare in questi casi, significa affidarsi a un professionista preparato anche alla negoziazione.
9° DOMANDA:
– Sono in grado di firmare in tranquillità?
Quando si firma un preliminare di compravendita o una proposta acquisto, bisogna avere l’assoluta certezza di capire bene tutto quel che si sta accettando e promettendo di vendere.
Improvvisarsi agenti immobiliari per risparmiare, in queste situazioni può costare caro. Molto più caro di una provvigione, te lo assicuro.
Affidarsi a un agente immobiliare professionista è fondamentale quando si desidera affrontare in modo sereno il delicato percorso di compravendita.
10° DOMANDA:
– Riesco a coordinare vendita e acquisto?
Riuscire a far coincidere la vendita della vecchia casa con l’acquisto della nuova casa, coordinare le tempistiche, il notaio, la tua banca, la banca dell’acquirente, i vari pagamenti, il geometra, le volture, il trasloco e tanti altri aspetti molto importanti, non è certo un gioco da ragazzi.
Devi affidarti a un buon agente immobiliare, che sia il direttore d’orchestra della compravendita, e che coordini per te il tutto evitando stress e fatica.
Arrivati a questo punto, siamo curiosi di sapere se hai risposto SI a queste domande!
Chiamaci al n. 06.56559291 così da poterti aiutare a risolvere eventuali dubbi!